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Relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio
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MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA
https://www.minambiente.it/
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Disposizioni generali
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Atti generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Atti amministrativi generali
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Codice disciplinare e codice di condotta
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Scadenzario obblighi amministrativi
Oneri informativi per cittadini e imprese
Burocrazia zero
Organizzazione
Organi di indirizzo politico - amministrativo
MANDATO AMMINISTRATIVO 2020 - 2025
Presenze dei Consiglieri Comunali
SINDACO
BENNARDI DOMENICO
GIUNTA COMUNALE
ASSESSORI NON PIU' IN CARICA
COTUGNO ANGELO RAFFAELE
FERRARA MICHELANGELO
DIGILIO GIUSEPPE
NICOLETTI ROSA
LOMURNO SANTE
SUMMA MARIA LUCIA
TANTONE RAFFAELE
PISTONE MARIA
GAUDIANO MARIA LUCIA
COLELLA ARCANGELO
D'OPPIDO TIZIANA
MATERDOMINI ANTONIO
MAZZONE ANGELA
AMENTA MASSIMILIANO
FALCONE GIUSEPPE
MARINA BIANCHI
RUGGIERI MARIA ANGELA
CONSIGLIO COMUNALE
CONSIGLIERI NON PIU' IN CARICA
IOSCA BIAGIO
LISURICI FRANCESCO
SASSONE ROCCO
RAMUNDO ANNA TERESA
ALBA CARMINE
CALDAROLA ANGELA
CARLUCCI MIMMA
CASINO NICOLA
DE PALO GIANFRANCO
DE PALO TIZIANA
DI LECCE PAOLO FRANCESCO
DORIA PASQUALE
FIORE FILOMENA
LAPOLLA ANGELO
LOSIGNORE GIANFRANCO
PARISI MILIA
MONTEMURRO MARIO
MORELLI MARIO
NICOLETTI LIBORIO
PATERINO MICHELE
PERNIOLA TOMMASO
PILATO EMANUELE
SALVATORE FRANCESCO
SCARCIOLLA CINZIA
SCHIUMA GIOVANNI
STIFANO NICOLA
STIGLIANI LUCIA ANNA
SUSI MARINA
TOSTI FILOMENA
TOTO AUGUSTO
VIOLETTO ADRIANA
VISAGGI MARIA CRISTINA
FRAGASSO DANIELE EUSTACHIO
CINNELLA COSIMO DAMIANO
SCARANGELLA MARIELLA
CENTONZE MICHELE
COMMISSIONI CONSILIARI - aggiornamento al 06 -03-2024
ATTI DI NOMINA E PROCLAMAZIONE
MANDATO AMMINISTRATIVO 2015 - 2020
SINDACO NON PIU' IN CARICA
DE RUGGIERI RAFFAELLO
ASSESSORI NON PIU' IN CARICA
LIANTONIO MARIANGELA
QUINTANO EUSTACHIO
D'ANDREA GIAMPAOLO
DI MONA MARIANNA
GIUSEPPE TRAGNI
MARIANI TOMMASO
ORSI SIMONA
CONSIGLIERI NON PIU' IN CARICA
ADDUCE SALVATORE
ANTEZZA ANNUNZIATA
BIANCO ANGELO
COTUGNO ANGELO RAFFAELE
D'ANDREA MARCO
DI LENA EUSTACHIO
LIONETTI PASQUALE
MANICONE FRANCESCO PAOLO
PATERINO GIULIANO
SANSONE ANTONIO
SCAROLA GIOVANNI
TRAGNI GIUSEPPE
VENA MARIATERESA
L'EPISCOPIA GASPARE
IACOVONE ANTONIO
IACOVONE PIETRO
TRALLI VITO
ANTEZZA CARLO
BUCCICO ROCCO
DE MOLA GIANFRANCO
FRAGASSO DANIELE
RUBINO ROSSELLA
SARDONE ANGELO
SASSO VITO
TORTORELLI ANGELO
VIZZIELLO BIAGIO
Cessati dall'incarico
Commissario Prefettizio
Sub Commissari Prefettizi
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Atti degli organi di controllo
Articolazione degli uffici
Articolazione degli uffici
Organigramma
Telefono e posta elettronica
Consulenti e collaboratori
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
Personale
Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Dirigenti cessati
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Posizioni organizzative
Dotazione organica
Conto annuale del personale
Costo personale tempo indeterminato
Personale non a tempo indeterminato
Personale non a tempo indeterminato
Costo del personale non a tempo indeterminato
Tassi di assenza
Anno 2021
Anno 2022
Anno 2023
Anno 2024
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
Contratti integrativi
Costi contratti integrativi
OIV
Bandi di concorso
Performance
Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Piano della Performance
Relazione sulla Performance
Ammontare complessivo dei premi
Dati relativi ai premi
Benessere organizzativo
Enti controllati
Enti pubblici vigilati
Società partecipate
Dati società partecipate
BILANCI CONSOLIDATI
PROVVEDIMENTI
Enti di diritto privato controllati
Rappresentazione grafica
Dati aggregati attività amministrativa
Attività e procedimenti
Tipologie di procedimento
Monitoraggio tempi procedimentali
Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
Recapiti dell'ufficio responsabile
Provvedimenti
Provvedimenti organi indirizzo politico
Provvedimenti dirigenti amministrativi
Ufficio Servizi Sociali
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l'automatizzazione delle proprie attività
Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse
Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale
Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l'eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi (requisiti relativi alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali)
Atti eventualmente adottati recanti l'elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali)
Elenco annuale dei progetti d'investimento pubblico finanziati
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Programma triennale degli acquisti di beni e servizi
Programma triennale dei lavori pubblici
Avvisi
Procedure fino al 31/12/2023
Dati previsti dall'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190. Informazioni sulle singole procedure
Tabelle riassuntive ai sensi dell'Art. 1 comma 32 della legge n. 190/2012
Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32
Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico.
Nomina delle Commissioni Giudicatrici e curricula
Affidamento del servizio di progettazione definitiva ed esecutiva Teatro Duni
Affidamento congiunto della progettazione e dell'esecuzione dei lavori di ristrutturazione mediante demolizione e ricostruzione della scuola F. Torraca in Matera - Nomina commissione gara e curricula
Affidamento del servizio di manutenzione integrata e coordinata delle aree verdi della città di Matera.
Affidamento dei servizi di supporto alla gestione in forma diretta delle fasi di accertamento, liquidazione e riscossione ordinaria delle entrate tributarie ed extratributarie comunali - Nomina Commissione Giudicatrice.-
Affidamento del servizio di redazione del Piano Strutturale Comunale ai sensi della L.R. Basilicata 23/99, comprensivo della VAS, della VInCA e ulteriori adempimenti. – NOMINA DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE.
Affidamento dei servizi di assistenza domiciliare e sociale in favore di persone anziane e fragili, anche non autosufficienti. - Nomina Commissione Giudicatrice.-
Affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo di anni cinque – Nomina della Commissione Giudicatrice
Affidamento in concessione biennale, rinnovabile per ulteriori due anni, del servizio di rimozione, trasporto, custodia e restituzione dei veicoli nel territorio comunale di Matera. - Nomina Commissione Giudicatrice.-
Affidamento del servizio di mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado del Comune di Matera. CIG: 9349519B25 - Nomina commisione giudicatrice
Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico
Avvisi di preinformazione
Delibera a contrarre
Avvisi e Bandi
Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea
Commissione giudicatrice
Contratti
Collegi consultivi tecnici
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC
Fase esecutiva
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
Concessioni e partenariato pubblico privato
Affidamenti in house
Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni
ELENCO TELEMATICO APERTO DEGLI OPERATORI ECONOMICI PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI L'ARCHITETTURA E L'INGEGNERIA E ALTRI SERVIZI TECNICI
ELENCO DI OPERATORI ECONOMICI PER AFFIDAMENTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
Progetti di investimento pubblico
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Programma triennale degli acquisti di beni e servizi - Art.37 D.Lgs. n.36/2023
Programma triennale dei lavori pubblici
Proroghe 2021
Proroghe 2022
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità
Atti di concessione
Bilanci
Bilancio preventivo e consuntivo
Bilancio preventivo
Bilancio consuntivo
Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
Beni immobili e gestione patrimonio
Patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
Controlli e rilievi sull'amministrazione
Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell'assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Anno 2022
Anno 2023
anno 2024
Organi di revisione amministrativa e contabile
Corte dei conti
Servizi erogati
Carta dei servizi e standard di qualità
Class action
Costi contabilizzati
Liste di attesa
Servizi in rete
Pagamenti dell'amministrazione
Dati sui pagamenti
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
2023
2024
Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Indicatore dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture
Ammontare complessivo dei debiti
2016
2017
2018
2019
2020
2021
2022
2023
2024
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2014
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2015
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2016
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2017
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2018
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2019
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2020
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2021
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2022
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2023
Indicatore trimestrale ed annuale di tempestività dei pagamenti ANNO 2024
IBAN e pagamenti informatici
Opere pubbliche
Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Programma Triennale 2022/2024
Programma Triennale 2023/2025
Programma Triennale 2024/2026
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
Pianificazione e governo del territorio
Informazioni ambientali
Informazioni ambientali
Stato dell'ambiente
Fattori inquinanti
Misure incidenti sull'ambiente e relativa analisi di impatto
Misure a protezione dell'ambiente e relativa analisi di impatto
Relazioni sull'attuazione della normativa
Stato della salute e della sicurezza umana
Relazione sullo stato dell'ambiente del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio
Strutture sanitarie private accreditate
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti
Prevenzione della Corruzione
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Atti di accertamento delle violazioni
WhistleblowingPA
Accesso civico
Accesso civico semplice concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
Accesso civico generalizzato concernente dati e documenti ulteriori
Registro degli accessi
Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati
Regolamenti
Obiettivi di accessibilità
Obiettivi di accessibilità 2022
Dati ulteriori
Censimento autovetture di servizio
Partecipazione Scioperi
Anno 2022
Anno 2023
Anno 2024
Censimento Auto PA
Regolamento Europeo Privacy - GDPR 679/2016
SERVIZI PUBBLICI LOCALI A RILEVANZA ECONOMICA
Pubblicazione informazioni L.190/2012