Richiesta cambio e aggiornamento di residenza anagrafica

Cambio di residenza o indirizzo?

 

SERVIZIO IN FASE DI ATTIVAZIONE

Data:
07-04-2022

Cosa devo fare

Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe del Comune

La richiesta deve essere presentata personalmente dall’interessato

Nel caso in cui il trasferimento di abitazione avvenisse presso un nucleo familiare già residente, la dichiarazione deve essere sottoscritta anche da un componente maggiorenne di tale nucleo familiare, quale presa d’atto dell’iscrizione. I cittadini che provvedono al cambio di città o indirizzo devono presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe, viale Aldo Moro, con un documento di identità valido e muniti dei dati della patente e dei numeri di targa dei veicoli posseduti (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, ecc.), per ogni componente il nucleo familiare che si trasferisce, in quanto con la variazione di città o di indirizzo si provvede anche alla denuncia di trasferimento di indirizzo per la patente e per la carta di circolazione dei veicoli dei componenti la famiglia. Le etichette adesive per i libretti di circolazione saranno spedite dalla Motorizzazione Civile al nuovo indirizzo di residenza, entro sei mesi dalla conclusione della pratica anagrafica.

Documenti necessari da esibire in fotocopia

documento di identità valido; patente di guida e dei libretti di circolazione dei veicoli posseduti, per ogni componente il nucleo familiare; visura catastale dell’alloggio; utenza ENEL; codice fiscale; titolo di proprietà, di locazione o di comodato dell’alloggio registrato; Per i cittadini stranieri allegare anche: Permesso di soggiorno in corso di validità (per tutte le persone che cambiano indirizzo).

Trasmissione per via telematica

a) Utilizzando il portale dei servizi online, cliccando il bottone "Compila Istanza" accedendo con le credenziali SPID o CIE. b) Tramite la casella di posta elettronica certificata del richiedente. c) Tramite posta elettronica semplice acquisendo mediante scanner la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente.